NOTA INFORMATIVA PER IL CLIENTE FINALE

Tutti i clienti sono liberi di scegliere il proprio fornitore di energia elettrica e/o di gas naturale. Aderendo al contratto che Le è stato sottoposto o sottoscrivendo la relativa proposta contrattuale Lei entrerà/rimarrà nel mercato libero. Se Lei è un cliente domestico di gas naturale o comunque un cliente avente diritto al servizio di tutela (ad esempio un cliente domestico), l’esercente la vendita è sempre tenuto ad informarla della possibilità di richiedere l’applicazione delle condizioni economiche e contrattuali fissate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, in alternativa all’offerta attuale. Se Lei è un cliente domestico elettrico o una PMI1 , Lei ha sempre la possibilità di richiedere all’esercente il servizio di maggior tutela della sua località, in alternativa all’offerta attuale, l’attivazione del servizio a condizioni economiche e contrattuali fissate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Per garantire che i clienti dispongano degli elementi necessari per poter consapevolmente scegliere, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha emanato un Codice di condotta commerciale che impone a tutte le imprese di vendita precise regole di comportamento. Per ulteriori informazioni sul Codice di condotta commerciale e più in generale sui diritti del cliente può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 800.166.654. Di seguito vengono riassunte, come promemoria, le informazioni che devono essere fornite nel corso della presentazione di una offerta contrattuale.
IDENTIFICATIVO OFFERTA
Nome Offerta Start Gas Green
Codice Offerta 035755ESVML01XXG.STARTGREEN.2210
Validità Offerta Dal 01/10/2022 al 30/09/2023
Dati del Fornitore Massima Energia S.p.A.
Foro Buonaparte 50, 20121, Milano
+39 02 3858 5117
customer.massimaenergia@legalmail.it
servizi@massimaenergia.it
www.massimaenergia.it
Durata del contratto CTE - 12 mesi
CGF - 5 anni
Condizioni dell’offerta A prezzo variabile
Metodi e canali di pagamento Altro
Frequenza di fatturazione Mensile
Garanzie richieste al cliente Il Fornitore ha facoltà di chiedere la costituzione di un deposito cauzionale secondo le modalità indicate nelle CGS per il caso in cui il pagamento dei corrispettivi dovuti non avvenga a mezzo di domiciliazione bancaria o postale. Tale deposito sarà pari a 100,00€ equivalente a due mensilità calcolate su un consumo medio annuo pari a per la Luce 2.700KWh con potenza 3KW o per il Gas 1.000smc.
SPESA ANNUA STIMATA IN €/ANNO (ESCLUSE IMPOSTE E TASSE)
Ambito tariffario nord occidentale: Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria
Consumo annuo (smc) Spesa annua stimata dell’offerta
120 539,26
480 1430,07
700 1947,45
1400 3632,66
2000 5067,33
5000 12274,96
Ambito nord orientale: Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna
Consumo annuo (smc) Spesa annua stimata dell’offerta
120 529,33
480 1410,70
700 1924,92
1400 3597,54
2000 5021,26
5000 12174,69
Ambito tariffario centrale: Toscana, Umbria e Marche
Consumo annuo (smc) Spesa annua stimata dell’offerta
120 533,98
480 1426,07
700 1943,88
1400 3630,80
2000 5066,95
5000 12281,94
Ambito tariffario centro-sud orientale: Abruzzo Molise, Puglia, Basilicata
Consumo annuo (smc) Spesa annua stimata dell’offerta
120 529,11
480 1431,14
700 1952,28
1400 3652,46
2000 5100,15
5000 12372,24
Ambito tariffario centro-sud occidentale: Lazio, Campania
Consumo annuo (smc) Spesa annua stimata dell’offerta
120 546,18
480 1466,64
700 1993,95
1400 3718,74
2000 5187,81
5000 12565,79
Ambito tariffario meridionale: Calabria, Sicilia
Consumo annuo (smc) Spesa annua stimata dell’offerta
120 557,08
480 1497,95
700 2032,09
1400 3784,12
2000 5276,87
5000 12772,09
I valori indicati in tabella sono calcolati per un livello dei coefficienti P e C pari a: P=0,03852 GJ/Smc e C=1.
CONDIZIONI ECONOMICHE
Prezzo materia prima energia Prezzo Variabile
Indice PSV (indice pari alla media dei prezzi Bid e Offer delle quotazioni giornaliere del mese di riferimento del “PSV Price Assessment – Day Ahead” (o “PSV Price Assessment – Weekend” per ogni giorno non lavorativo) pubblicate da European Spot Gas Markets, nell’ICIS Heren Report redatto da ICIS Heren)
Periodicità indice Mensile
Grafico indice (12 mesi)
Totale PSV + 0,075 €/Smc (*)
Costo fisso anno 222,00 €/anno (*)
Costo per potenza impegnata 0,00 €/kW (*)
Altre voci di costo Il Fornitore si riserva la facoltà di applicare al cliente un corrispettivo per ciascuna richiesta inoltrata al distributore competente dal cliente per il tramite del Fornitore o per altre richieste del Cliente pari a 25,00 €/prestazione salvo quanto diversamente stabilito dall’Autorità, si rimanda alle condizioni generali di contratto per ulteriori dettagli.
Imposte www.arera.it
Sconti e/o bonus
Prodotti e/o servizi aggiuntivi
Durata condizioni e rinnovo 12 mesi e aggiornamento dal 13° mese alle seguenti condizioni:
- PFOR aumentato di spread fisso pari a 0,15 €/smc
- QUOTA FISSA – nella misura di 25 €/mese"
Altre caratteristiche
(*) Escluse imposte e tasse
ALTRE INFORMAZIONI
Reclami, risoluzione delle controversie e diritti del consumatore Il Cliente ha la facoltà di presentare un reclamo scrivendo a reclami@massimaenergia.it. Il Cliente che, in relazione al Contratto, abbia presentato un reclamo al quale il Fornitore non abbia risposto o abbia fornito una risposta ritenuta insoddisfacente, può attivare gratuitamente la procedura di conciliazione presso il Servizio Conciliazione dell’Autorità ( www.arera.it) o, in alternativa, presso gli organismi di risoluzione delle controversie elencati all’indirizzo www.arera.it, ai quali il Fornitore si impegna a partecipare.
Diritto di ripensamento Il Cliente Consumatore, in caso di contratto stipulato a distanza o fuori dai locali commerciali, ha facoltà di esercitare il c.d. diritto di ripensamento dal contratto (ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo) entro 14 giorni decorrenti dalla data di conclusione dello stesso, senza oneri e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Fornitore mediante e-mail, contenente una dichiarazione esplicita con almeno: nome e cognome del Cliente, Codice Fiscale del Cliente, numero del PDF, indirizzo di fornitura, data e copia del documento d’identità. L’avvio delle attività necessarie per l’esecuzione del Contratto avverrà solo una volta trascorso il predetto periodo di 14 giorni. Se il Cliente richiede espressamente l’avvio delle attività necessarie per l’esecuzione del Contratto prima del decorso del termine per il ripensamento, potrà comunque esercitarlo successivamente alla conclusione del Contratto, ma in tal caso sarà tenuto al pagamento dei corrispettivi previsti dal Contratto per il periodo di somministrazione eventualmente intercorso nonché di un importo proporzionale alle attività svolte dal Fornitore nella misura massima di € 23,00.
Modalità di recesso Sia il Cliente che il Fornitore potranno unilateralmente recedere dal contratto in qualsiasi momento, tramite comunicazione inviata per iscritto con modalità tali da permettere di verificare l’avvenuta ricezione, con un preavviso di almeno 1 (uno) mese nel caso di recesso del Cliente e di almeno 6 (sei) mesi nel caso di recesso del Fornitore. Il termine di preavviso del recesso decorre a partire dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso.
Attivazione della fornitura
Data prevista di attivazione
- Cambio fornitore (switch): per le proposte contrattuali accettate entro il giorno 24 del mese m il primo giorno del mese m+2 mentre per i contratti conclusi dopo il giorno 24 del mese m il primo giorno del mese m+3, fatto salvo ritardi non imputabili alla Fornitore. Ad esempio: una proposta contrattuale accettata il 15 Gennaio sarà attivata il 1 Marzo, una accettata il 28 Gennaio sarà attivata il 1 Aprile.
- Subentri: l'attivazione della fornitura avverrà entro 15 giorni lavorativi dalla sottoscrizione del contratto, fatto salvo ritardi non imputabili al Fornitore. Ad esempio: un contratto sottoscritto il 15 Gennaio sarà attivato entro il 30 Gennaio
- Prime attivazioni e Nuovi allacci: variabile in funzione dell'intervento del Distributore Locale (eventuali sopralluoghi, autorizzazioni per lavori su strada e/o documentazione da produrre)
Dati di lettura La quantificazione dei consumi del Cliente avviene in base alle rilevazioni sul gruppo di misura installato presso il PDF oggetto del Contratto. I consumi del Cliente sono rilevati e comunicati al Fornitore dai Distributori locali che hanno la responsabilità dell’attività di misura per l’energia elettrica o per il gas naturale.
Nel caso in cui il Fornitore non disponga dei consumi in tempo utile al fine della fatturazione, la quantificazione dei consumi avverrà alternativamente:
- sulla base dell’autolettura comunicata dal Cliente ove prevista dalla normativa di riferimento e ove coerente con i dati precedentemente acquisiti dal Fornitore;
- sulla base della stima dei consumi che il Fornitore provvederà ad effettuare in base ai consumi storici del Cliente (ivi compresi quelli dichiarati nelle Scheda Tecnica) e alle caratteristiche della fornitura.
Ritardo nei pagamenti In caso di mancato pagamento verranno applicati gli interessi di mora nella misura fissa del 5% e applicate le procedure di distacco previste dal TIMG e TIMOE
OPERATORE COMMERCIALE
Codice identificativo o nominativo
Data e ora del contratto
DOCUMENTI ALLEGATI ALLA SCHEDA SINTETICA
- Modulo per l’esercizio del ripensamento
- Livelli di qualità commerciale (ove applicabile)
- Ogni ulteriore documento o informazione obbligatori ai sensi della normativa vigente
* Calcolato come PUN medio sulle fasce orarie (F1 F2 F3) utilizzando la distribuzione dei consumi Arera, maggiorati di uno spread pari a 0,0085€/ kWh.
** Calcolato come PSV + Spread pari a 0,075€/Smc.
Il Portale Offerte creato dall’ARERA per confrontare tutte le offerte di energia elettrica e gas Scopri di più +39 06 9450 2571 +39 06 9450 2576
+390238582230 +390238582231 +390238582232 +390238582243 +390238582234 +390238582247 +390238582236 +390238582237 +390238582240 +390238582241 +390238582239 +390238582238 +390238582248 +390238582249 +390238582233 +390238582246 +390238582230 +390238582231 +390238582232 +390238582233 +390238582234 +390238582235 +390238582236 +390238582237 +390238582238 +390238582239 +390238582240 +390238582241 +390238582242 +390238582243 +390238582244 +390238582245 +390238582246 +390238582247 +390238582248 +390238582249 +390238582250 +390238582251 +390238582252 +390238582253 +390238585117