NOTA INFORMATIVA PER IL CLIENTE FINALE

Tutti i clienti sono liberi di scegliere il proprio fornitore di energia elettrica e/o di gas naturale. Aderendo al contratto che Le è stato sottoposto o sottoscrivendo la relativa proposta contrattuale Lei entrerà/rimarrà nel mercato libero. Se Lei è un cliente domestico di gas naturale o comunque un cliente avente diritto al servizio di tutela (ad esempio un cliente domestico), l’esercente la vendita è sempre tenuto ad informarla della possibilità di richiedere l’applicazione delle condizioni economiche e contrattuali fissate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, in alternativa all’offerta attuale. Se Lei è un cliente domestico elettrico o una PMI1 , Lei ha sempre la possibilità di richiedere all’esercente il servizio di maggior tutela della sua località, in alternativa all’offerta attuale, l’attivazione del servizio a condizioni economiche e contrattuali fissate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Per garantire che i clienti dispongano degli elementi necessari per poter consapevolmente scegliere, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha emanato un Codice di condotta commerciale che impone a tutte le imprese di vendita precise regole di comportamento. Per ulteriori informazioni sul Codice di condotta commerciale e più in generale sui diritti del cliente può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 800.166.654. Di seguito vengono riassunte, come promemoria, le informazioni che devono essere fornite nel corso della presentazione di una offerta contrattuale.
Start Luce Green
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Offerta Energia Elettrica
Dal 01/12/2023 al 30/11/2024
Venditore Massima Energia S.p.A.
www.massimaenergia.it
Numero telefonico: +39 02 3858 5117
Indirizzo di posta: Foro Buonaparte 50, 20121, Milano
Indirizzo di posta elettronica: customer.massimaenergia@legalmail.it - servizi@massimaenergia.it
Durata del contratto Indeterminata
Condizioni dell’offerta Offerta riservata a clienti finali titolari di utenze in bassa tensione ad uso domestico
Metodi e canali di pagamento Pagamento online (Area clienti e App tramite carta di debito o carta di credito)
Altro
Frequenza di fatturazione Mensile
Garanzie richieste al cliente Deposito cauzionale fino a 250,00 € in caso di pagamenti con metodo diverso da Addebito diretto su conto corrente SEPA/SEDA e/o Addebito diretto su Carta di Credito. In caso di mancato pagamento del suddetto deposito cauzionale, Massima Energia S.p.A. potrà richiedere al Distributore la sospensione della fornitura.
SPESA ANNUA STIMATA IN €/ANNO (ESCLUSE IMPOSTE E TASSE)
Consumo annuo (kWh) Spesa annua stimata dell’offerta
Cliente con potenza impegnata 3 kW – contratto per abitazione di residenza
1500 625,03
2200 774,75
2700 881,70
3200 988,64
Cliente con potenza impegnata 3 kW – contratto per abitazione non di residenza
900 419,61
4000 1.079,26
Cliente con potenza impegnata 4,5 kW – contratto per abitazione di residenza
3500 885,36
Cliente con potenza impegnata 6 kW – contratto per abitazione di residenza
6000 1.417,33
CONDIZIONI ECONOMICHE
Prezzo materia prima energia Prezzo Variabile
Costo per consumi
Indice PUN (Prezzo Unico Nazionale) è il prezzo orario determinato sulla media mensile dei prezzi zonali di MGP (MErcato del Giorno Prima) ponderata con gli acquisti totali, al netto degli acquisti dei pompaggi e delle zone estere monorario o differenziato per fasce F1 (8,00 -19,00) - F2 (7,00 - 8,00 e 19,00 - 23,00) – F3 (23,00 i 7,00). Il valore dell’indice PUN è pubblicato dal Gestore dei Mercati Energetici su: www.mercatoelettrico.org
Periodicità indice Mensile
Grafico di andamento
dell'indice (12 mesi)
Totale (PUN + 0,024649 €/kWh) * 1,10
Costo fisso annuo 222,00 €/anno (*)
Costo per potenza impegnata 0,00 €/kW (*)
Altre voci di costo
Corrispettivi medi per un cliente residente con consumi annui di 2.700 kWh, validi alla data dell’01/11/2023.
Distribuzione – Quota fissa 20,64 €/anno
Distribuzione – Quota potenza 20,52 €/kWh/anno
Distribuzione – Quota consumi 0,00943 €/kWh
Oneri di sistema – Quota consumi 0,029658 €/kWh
Di cui ASOS – Quota consumi 0,025014 €/kWh
Per maggiori dettagli, consulta il sito dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) all'indirizzo www.arera.it
Imposte Per maggiori informazioni circa l’applicazione delle imposte in fattura, consulta la seguente pagina: https://www.arera.it/atlante/it/elettricita/capitolo_6/paragrafo_1/domanda_6_1_5e.htm
Sconti e/o bonus
Prodotti e/o servizi aggiuntivi App gratuita Massima Energia
Durata condizioni e rinnovo Le presenti condizioni economiche hanno una durata di 12 mesi a partire dalla data di inizio della somministrazione. Almeno 90 giorni prima della scadenza del periodo di validità delle condizioni economiche, verrà inviata una comunicazione in forma scritta in cui sarà illustrata la nuova proposta commerciale nonché il relativo periodo di validità. In mancanza di tale comunicazione, si intenderanno valide le seguenti condizioni:
- PUN aumentato di spread fisso pari a 25 €/Mwh
- QUOTA FISSA – nella misura di 300 €/anno - 25 €/mese
Altre caratteristiche L’offerta prevede un prezzo per la componente energia differenziato per fasce orarie. Per l’intera durata delle Condizioni Economiche il 100% dell’energia elettrica fornita da Massima Energia S.p.A. sarà certificata, tramite garanzie d’origine di provenienza europea, come immessa in rete e prodotta da impianti alimentati al 100% da fonti rinnovabili, ai sensi della Delibera ARG/elt 104/11.
(*) Escluse imposte e tasse
ALTRE INFORMAZIONI
Reclami, risoluzione delle controversie e diritti del consumatore Il Cliente ha la facoltà di presentare un reclamo scrivendo a reclami@massimaenergia.it. Il Cliente che, in relazione al Contratto, abbia presentato un reclamo al quale il Fornitore non abbia risposto o abbia fornito una risposta ritenuta insoddisfacente, può attivare gratuitamente la procedura di conciliazione presso il Servizio Conciliazione dell’Autorità (www.arera.it/it/consumatori/conciliazione) o, in alternativa, presso gli organismi di risoluzione delle controversie elencati all’indirizzo www.arera.it/it/consumatori/ADR, ai quali il Fornitore si impegna a partecipare. Se Lei è un cliente vulnerabile, come definito dalla normativa vigente, può scegliere, in alternativa all’offerta di cui alla presente Scheda, le condizioni economiche e contrattuali di fornitura definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Per ottenere ulteriori informazioni generali sui propri diritti, anche relativi agli obblighi di servizio pubblico universale dei venditori, e in merito al Codice di condotta commerciale, che impone precise regole di comportamento per i venditori, consulti il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente www.arera.it/consumatori o chiami il numero verde 800.166.654.
Diritto di ripensamento Il Cliente Consumatore, in caso di contratto stipulato a distanza o fuori dai locali commerciali, ha facoltà di esercitare il c.d. diritto di ripensamento dal contratto (ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo) entro 14 giorni decorrenti dalla data di conclusione dello stesso, senza oneri e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Fornitore mediante e-mail, contenente una dichiarazione esplicita con almeno: nome e cognome del Cliente, Codice Fiscale del Cliente, numero del PDF, indirizzo di fornitura, data e copia del documento d’identità. L’avvio delle attività necessarie per l’esecuzione del Contratto avverrà solo una volta trascorso il predetto periodo di 14 giorni. Se il Cliente richiede espressamente l’avvio delle attività necessarie per l’esecuzione del Contratto prima del decorso del termine per il ripensamento, potrà comunque esercitarlo successivamente alla conclusione del Contratto, ma in tal caso sarà tenuto al pagamento dei corrispettivi previsti dal Contratto per il periodo di somministrazione eventualmente intercorso nonché di un importo proporzionale alle attività svolte dal Fornitore nella misura massima di € 23,00.
Attivazione della fornitura
Data prevista di attivazione
- Cambio fornitore (switch): per le proposte contrattuali accettate entro il giorno 24 del mese m il primo giorno del mese m+2 mentre per i contratti conclusi dopo il giorno 24 del mese m il primo giorno del mese m+3, fatto salvo ritardi non imputabili alla Fornitore. Ad esempio: una proposta contrattuale accettata il 15 Gennaio sarà attivata il 1 Marzo, una accettata il 28 Gennaio sarà attivata il 1 Aprile.
- Subentri: l'attivazione della fornitura avverrà entro 15 giorni lavorativi dalla sottoscrizione del contratto, fatto salvo ritardi non imputabili al Fornitore. Ad esempio: un contratto sottoscritto il 15 Gennaio sarà attivato entro il 30 Gennaio
- Prime attivazioni e Nuovi allacci: variabile in funzione dell'intervento del Distributore Locale (eventuali sopralluoghi, autorizzazioni per lavori su strada e/o documentazione da produrre)
Dati di lettura La quantificazione dei consumi del Cliente avviene in base alle rilevazioni sul gruppo di misura installato presso il PDF oggetto del Contratto. I consumi del Cliente sono rilevati e comunicati al Fornitore dai Distributori locali che hanno la responsabilità dell’attività di misura per l’energia elettrica o per il gas naturale.
Nel caso in cui il Fornitore non disponga dei consumi in tempo utile al fine della fatturazione, la quantificazione dei consumi avverrà alternativamente:
- sulla base dell’autolettura comunicata dal Cliente ove prevista dalla normativa di riferimento e ove coerente con i dati precedentemente acquisiti dal Fornitore;
- sulla base della stima dei consumi che il Fornitore provvederà ad effettuare in base ai consumi storici del Cliente (ivi compresi quelli dichiarati nelle Scheda Tecnica) e alle caratteristiche della fornitura.
Ritardo nei pagamenti In caso di mancato pagamento verranno applicati gli interessi di mora nella misura fissa del 5% e applicate le procedure di distacco previste dal TIMG e TIMOE
MODALITÀ E ONERI PER IL RECESSO
Modalità e tempistiche Sia il Cliente che il Fornitore potranno unilateralmente recedere dal contratto in qualsiasi momento, tramite comunicazione inviata per iscritto con modalità tali da permettere di verificare l’avvenuta ricezione, con un preavviso di almeno 1 (uno) mese nel caso di recesso del Cliente e di almeno 6 (sei) mesi nel caso di recesso del Fornitore. Il termine di preavviso del recesso decorre a partire dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso.
Onere di recesso anticipato Nessuno
OPERATORE COMMERCIALE
Codice identificativo o nominativo
Data e ora del contratto
DOCUMENTI ALLEGATI ALLA SCHEDA SINTETICA
- Modulo per l’esercizio del ripensamento
- Livelli di qualità commerciale (ove applicabile)
- Ogni ulteriore documento o informazione obbligatori ai sensi della normativa vigente
Nota: In caso di proposta contrattuale del cliente domestico o cliente non domestico, se il venditore non invia l’accettazione della proposta entro 45 giorni solari dalla sottoscrizione da parte del cliente, la proposta si considera decaduta.
Nota: Il cliente, prima di sottoscrivere la nuova offerta, è invitato a verificare la presenza di oneri di recesso anticipato dal contratto di fornitura attualmente in essere.
* Calcolato come PUN medio sulle fasce orarie (F1 F2 F3) utilizzando la distribuzione dei consumi Arera, maggiorati di uno spread pari a 0,0085€/ kWh.
** Calcolato come PSV + Spread pari a 0,075€/Smc.
Il Portale Offerte creato dall’ARERA per confrontare tutte le offerte di energia elettrica e gas Scopri di più +39 06 9450 2571 +39 06 9450 2576